Mixtape.
Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet quisque rutrum.

Instagram

HAPPY BIRTHDAY DISCO MUSIC! HAPPY BIRTHDAY GIORGIO!

“My names is Giovanni Giorgio, but everybody calls me Giorgio”.

Ma chi è Giorgio Moroder?

Se vi chiedessi di pensare alle colonne sonore di Flashdance, Scarface, Top Gun, American Gigolò, La storia infinita, Fuga di mezzanotte, Metropolis, Flashdance? Beh, questo è Giorgio Moroder, ma non solo.

È una nuova sonorità che invade il panorama musicale grazie all’uso del sintetizzatore come elemento compositivo e non più come effetto speciale: è il pioniere della disco music e della musica elettronica.

Ma sapete la cosa incredibile qual è? Che lui ha creduto nella passione per la musica e si è messo in gioco partendo in auto da Ortisei, suo paese di origine, alla volta di Berlino dove comincia a lavorare come musicista, fonico e produttore. Era il 1967.

La svolta avvenne proprio in Germania dopo aver ri-inciso Son Of My Father nella versione dei Chicory Tip, il primo brano a vedere come protagonista compositivo il sintetizzatore Moog.

Sarà poi l’incontro e l’unione musicale con la cantante Donna Summer che scaraventerà letteralmente la coppia ai primi posti di tutte le classifiche prima con Love to Love You Babe nel 1975 e poi con I Feel Love nel 1977.

Moroder vince negli anni ben tre premi Oscar: nel 1979 con Fuga di Mezzanotte, Flashdance nel 1984 e Take My Breath Away nel 1987.

Collabora con artisti incredibili come Blondie, David Bowie, Freddy Mercury, i Berlin, ma anche Kayli Minogue, Britney Spears, Phil Oakey, i Daft Punk, Elton John, Cher, Roger Daltrey, Janet Jackson per citare qualcuno di più contemporaneo.

All’età di ben 79 anni si esibisce nel suo primo live tour A Celebration of the 80’s, che lo ha visto impegnato nella primavera del 2019 in ben 15 date europee.